scuola-dreamingDreaming è un’associazione culturale che prende vita nella primavera 2012 dall’idea di creare una scuola di musical, di spettacolo, di arti sceniche che offra un’opportunità di formazione a tutti coloro che vogliono intraprendere una strada lavorativa in quest’ ambito. La sede dell’associazione è situata a Padova, città universitaria per eccellenza; la proposta formativa è diretta proprio a quei giovani che in Italia intendono seguire un percorso artistico nel mondo del musical. Questa scuola rappresenta una novità, per la prima volta viene presentato un piano di studi completo, intenso, professionalizzante e riconosciuto; l’impegno richiesto è totale. Una preparazione sicura per entrare nell’universo lavorativo dello spettacolo. Il problema in Italia è il numero esiguo di scuole specifiche per la crescita dei musical performers, Dreaming si propone di arricchire questa offerta formativa e di portare i suoi allievi al raggiungimento di un titolo di studio riconosciuto, utile per la loro successiva carriera lavorativa. L’associazione nasce dal desiderio che il musical diventi una realtà, un mondo accessibile ai ragazzi dotati di talento e di passione. Il sogno di stare sul palcoscenico può realizzarsi solo con lo studio, la fatica, la voglia di farcela; la nostra associazione crede nella possibilità di raggiungere questo traguardo e si rivolge a tutte quelle persone che non hanno paura di seguire i loro sogni.

Da Settembre 2014 la Dreaming Academy in collaborazione con Danze Italia crea un progetto che prende vita dall’idea che l’Italia necessiti di un percorso di formazione riconosciuto per artisti che vogliono specializzarsi nelle discipline delle Arti Sceniche dello Spettacolo e del Musical (canto, danza, recitazione, etc.), tale da permettere loro di diventare dei performer, ovvero degli artisti completi in tutte la materie studiate, o dei docenti qualificati all’insegnamento delle stesse.

Il progetto offre un percorso di studi in tal modo suddiviso:
– 5 anni di scuola media superiore, uniti al percorso di studi tradizionale già intrapreso dallo studente, con esami di maturità alla fine del percorso e conseguimento del relativo diploma;
– corso di perfezionamento postdiploma di 3 anni, rivolto a coloro che puntano a diventare dei musical perfomer o che desiderano ottenere la certificazione per insegnare le discipline del musical.

I diplomi conseguiti al termine di entrambi i percorsi di studi saranno riconosciuti da Danze Italia. Lo scopo è quello di instaurare relazioni con realtà straniere (città in cui il mondo artistico, e soprattutto quello del musical, è sostanzialmente più sviluppato, come Londra, Parigi, New York), in modo tale da creare un sistema che permetta agli studenti formati nel nostro paese di poter accedere, oltre che al panorama del musical italiano, anche al mondo lavorativo degli altri stati, soprattutto dove esso è più strutturato e dove possono fare esperienze significative.

Per divulgare la conoscenza di questo nuovo percorso di studi si propone un’attività di orientamento nelle scuole medie inferiori e superiori che stimoli i ragazzi e le rispettive famiglie ad interessarsi al mondo del musical ed ai possibili sbocchi lavorativi in quest’ambito artistico, e che metta in luce l’importanza per gli studenti di ottenere un titolo di studio riconosciuto a livello nazionale ed internazionale che momentaneamente solo la Dreaming Academy, attraverso Danze Italia, può garantire.


INFORMAZIONI