scuola-ialsIstituito nel 1962, il Centro svolge sia attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento per danzatori, cantanti, musicisti e attori, professionisti e non, sia attività di ricerca e documentazione relativa al mondo della danza.

Attività didattica
Per i professionisti vengono organizzati corsi permanenti, con intervento pubblico, sotto l’egida del Dipartimento dello Spettacolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri:
danza classica, moderna e contemporanea, carattere, mimo, acrobatica, formazione musicale culturale e scenica, con i maggiori maestri italiani e stranieri, aprendo così l’attività a tecniche e metodologie differenziate.
artisti del coro e solisti orchestra in Big Band, addestramento e inserimento dei musicisti nella formazione strumentale in cui il jazz trova uno dei suoi aspetti più essenziali, quale la Big Band.

I corsi per danzatori offrono ai liberi professionisti, sia nei periodi di attività che in quelli di disoccupazione, l’opportunità di studiare gratuitamente durante tutto l’arco dell’anno, così come avviene per i dipendenti degli Enti lirici.

L’attività rivolta ai non professionisti prevede corsi propedeutici e avanzati di ogni settore della danza:
classica, moderna, contemporanea, jazz, di carattere ed etnica.

Si organizzano inoltre corsi di illuminotecnica e trucco, saggi-spettacolo.


INFORMAZIONI